Torneo “Pisa che resiste”: diamo un calcio agli sfratti

Ieri pomeriggio si è tenuto il torneo di Calcetto al campo sportivo della Scintilla Pisa-Est nel cuore di Riglione a sostegno delle famiglie di Via Marsala.

Tante sono state le realtà che hanno preso parte al torneo di calcio a 7 di ieri pomeriggio. In campo si sono sfidati: Newroz, Curva Nord "Maurizio Alberti", Collettivo Autonomo Studenti Pisa, Giovani Comunisti, Comunità senegalese, Progetto Prendocasa, Comitato Territoriale Pisa-Est, Laboratorio della disobbedienze Rebeldia.

Le squadre sono scese in campo per ribadire il loro appoggio alla lotta delle famiglie di via Marsala dimostrando ancora una volta la vasta rete di solidarietà che si è creata nelle ultime settimane attorno alla palazzina occupata.

Questa giornata di sport e socialità si inserisce all’interno della tante iniziative che sono nate e si sono strutturate a partire dalle otto famiglie e dal Comitato Territoriale Pisa-Est e che hanno visto tante realtà pisane e tanti singoli cittadini schierarsi per una risoluzione positiva della trattativa con la proprietà.

Da questo torneo sono stati raccolti i soldi per versare la seconda rata sul libretto postale per l’affitto dei fondi dove sono attive da settimane la ludoteca popolare, la palestra e lo sportello per la difesa dei diritto alla casa.

Ancora una volta positiva è stata la risposta del quartiere: il bar del paese ha fornito alla squadra di Prendocasa magliette, pantaloncini e attrezzatura per giocare e numerosi ragazzi di Riglione-Oratoio hanno giocato nella squadra del Comitato Territoriale.

A portare a casa la coppa del primo classificato è stata la squadra del Newroz che si è contesa la finale con quella del Collettivo Autonomo Studentesco.Ancora una volta la Pisa che resiste è scesa in campo a ribadire l’assoluta legittimità di via Marsala.