SOLO LA LOTTA PAGA! PAMPANA SI SIEDE AL TAVOLO DI TRATTATIVA

Dopo un mese e mezzo di occupazione e una notifica di sequestro preventivo dell’immobile giunta ormai tre settimane fa, in questi giorni le famiglie di via Marsala hanno ottenuto una prima, determinante vittoria.
In questi giorni, infatti, il proprietario della palazzina di Riglione si incontrerà con l’assessora alla casa e l’assessora al sociale del Comune di Pisa per discutere la possibilità di un affitto proporzionato al reddito per i nuclei occupanti.

Questa è stata fin da subito la proposta delle famiglie e del Progetto Prendocasa, e questa è la proposta che finalmente oggi sarà portata sul tavolo di trattativa, grazie all’intensa mobilitazione che in questo mese e mezzo è cresciuta attorno all’occupazione di via Marsala: l’occupazione del Consiglio Comunale, da cui è scaturita la presa di posizione dell’amministrazione cittadina contro lo sgombero; il corteo, che con la sua determinazione e la sua varietà ha dimostrato che un’intera città è disposta a lottare contro la speculazione e per il diritto alla casa; le tante iniziative per il quartiere, che hanno portato le famiglie di via Marsala a radicarsi in una zona dove l’emergenza abitativa e la carenza di spazi di socialità sono fortemente sentite.

Ma il dato che è stato e che continuerà ad essere fondamentale per la riuscita di questa lotta è soprattutto la determinazione di queste famiglie, che si sono unite nella consapevolezza della debolezza delle soluzioni istituzionali all’emergenza casa e nel coraggio della lotta per la riappropriazione dei diritti.
Per questo le famiglie di via Marsala non accetteranno alcun tipo di soluzione “differenziata” ed escludente, ma faranno invece fronte comune perché l’unica soluzione possibile sia una casa per tutti.

E questo è lo slogan non solo degli occupanti, ma anche di tutti coloro che hanno dimostrato con la partecipazione un sostegno attivo a questa lotta e che sabato pomeriggio daranno vita ad una nuova iniziativa a supporto dell’occupazione: un torneo di calcio a sette, il cui ricavato verrà utilizzato per pagare la seconda mensilità per l’affitto dei fondi in cui si svolgono le attività sociali e ludiche di via Marsala.

Una casa per tutti! è lo slogan della Pisa che resiste e che lotterà fino alla fine per le famiglie di via Marsala, per il diritto alla casa di tutti e di tutte.