Primo Maggio a Pisa: occupato un nuovo appartamento dal Progetto Prendocasa

In questo primo maggio, festa dei lavoratori, i militanti del collettivo Precari Autorganizzati hanno deciso di riaprire le porte del diritto alla casa con una nuova occupazione abitativa. E così fin dalle prime ore del mattino è sventolato dal balcone di un appartamento in via Puccini, sfitto da anni, lo striscione del Progetto PrendoCasa. L’appartamento in questione è di proprietà dell’INPS ed è destinato alla privatizzazione, in un progetto di speculazione e svendita del patrimonio immobiliare pubblico; si trova nel quartiere della stazione, particolarmente toccato dal problema abitativo, e nello stesso isolato di altri due appartamenti occupati dal Progetto PrendoCasa.

Con questa occupazione i Precari Autorganizzati, oltre a riappropriarsi direttamente del diritto ad abitare, intendono rimettere in evidenza il problema del caro affitti a Pisa di fronte alla nuova giunta di centro-sinistra che, appena insediata, ha già chiarito la sua linea promettendo Sicurezza tramite l’allontanamento dei mendicanti dal centro storico/vetrina per turisti, e lo sgombero dei campi rom abusivi.

Il collettivo intende inoltre rilanciare la sua progettualità in città , in vista della ormai prossima apertura dello sportello per il diritto alla casa.

Precari Autorganizzati – Progetto PrendoCasa