DOPO IL CORTEO, SI RIAPRE LA TRATTATIVA

Nuova presa di posizione del Comune per la ripresa della trattativa con Pampana: gli assessori alla casa e al sociale si impegnano ufficialmente per una regolarizzazione della posizione degli occupanti.

Ieri le famiglie di via Marsala hanno nuovamente incontrato gli assessori alla casa e alle politiche sociali a Palazzo Gambacorti. Dopo la mozione del Consiglio Comunale, con la quale è stato riconosciuto l’effettivo stato di emergenza abitativa delle famiglie ed è stato rivolto un pressante appello all’autorità perché queste non vengano sgomberate, dall’incontro di ieri è emersa una nuova presa di posizione del Comune affinché una questione sociale non venga risolta come una questione di ordine pubblico.

L’assessore Zambito e l’assessore Ciccone, infatti, si sono impegnate ufficialmente a contattare la proprietà dell’immobile di Riglione perché riavii la trattativa con le famiglie, con la mediazione dell’Agenzia Casa del Comune di Pisa.

Da parte delle famiglie di via Marsala, intanto, restano evidenti la volontà e l’impegno di trovare un accordo con la proprietà. Da più di tre settimane infatti è stato aperto un libretto postale intestato alla proprietà nel quale ogni famiglia versa una quota mensile a titolo di indennità d’occupazione. Questa domenica verranno organizzate iniziative nel quartiere e nei fondi della palazzina, con la solidarietà di tutti quei pezzi di città che in questo mese e mezzo hanno attraversato lo spazio, e il ricavato sarà utilizzato per integrare la seconda mensilità che le famiglie verseranno sul libretto.

L’impegno che gli assessori Zambito e Ciccone hanno preso ieri si inserisce in una vasta rete di solidarietà che in questo mese e mezzo le famiglie di via Marsala hanno raccolto: lo dimostrano le numerose adesioni all’appello, firmato da personalità come Prosperi e Floriani e da oltre 80 tra partiti, associazioni, realtà di movimento; lo dimostra il corteo di sabato scorso, partecipato da centinaia di persone appartenenti alle più varie realtà, dagli studenti medi ai migranti, dai tifosi della curva agli studenti universitari; lo dimostra la partecipazione del quartiere di Riglione-Oratoio ai tanti momenti di socialità organizzati all’interno dei fondi di via Marsala.

In molti si sono dunque schierati dalla parte di chi vive l’emergenza abitativa. Non solo le famiglie, ma una larga parte della città vuole che Pampana si sieda con le famiglie e le istituzioni ad un tavolo di trattativa.