Roma: occupata la sede della regione Toscana contro la legge Saccardi #10M

La regione Toscana dichiara guerra al diritto all’abitare: movimenti occupano la sede in via Parigi. Ore 13 conferenza stampa

I movimenti per il diritto all’abitare a Roma stanno occupando la sede della regione Toscana e della conferenza nazionale delle Regioni in solidarietà ai movimenti toscani che oggi si mobiliteranno a Firenze contro la legge Saccardi.

La nuova legge regionale toscana sulla casa, a firma dell’assessore Saccardi, si allinea con i dettami della legge nazionale voluta dal ministro Lupi e dal governo Renzi. Anzi se possibile fa di peggio.

Questo provvedimento sbarra la strada verso un alloggio popolare a migliaia di persone, decreta l’espulsione di molte famiglie che vivono in case popolari e accelera lo smantellamento dell’edilizia residenziale pubblica.

La scelta di rivedere criteri e norme di accesso alla casa popolare penalizza soprattutto chi si è organizzato collettivamente occupando stabili e chi lo ha fatto individualmente, risolvendo così la propria necessità di un tetto. Inoltre colpisce quel ceto medio impoverito che con il proprio reddito non è stato più in grado di sostenere un affitto e ora è sotto sfratto, oppure con il nuovo ISEE viene considerato troppo ricco per avere accesso a una casa Erp.

Poi gli sgomberi che la settimana scorsa a Firenze hanno letterarmente messo per la strada almeno 200 persone.

La risposta che il movimento di lotta per la casa fiorentino e più in generale i movimenti toscani stanno organizzando per oggi 10 marzo, con un corteo che intende contestare la legge Saccardi e le politiche repressive della settimana scorsa, vede la rete Abitare nella crisi solidale e i movimenti romani per il diritto all’abitare impegnati in un’iniziativa di sostegno concreto presso la sede della regione Toscana a Roma, in via Parigi.

No alla legge Saccardi. Cancelliamo la legge Lupi!

Casa, reddito dignità per tutt@!

Movimenti per il diritto all’abitare