Livorno, via Giordano Bruno: primo passo avanti

Con una nota, pubblicata nel tardo pomeriggio di ieri, da parte dell’ufficio stampa del comune e con una dichiarazione del sindaco durante il consiglio comunale di oggi l’amministrazione comunale ha confermato pubblicamente i termini della trattativa impostata nell’incontro di sabato sera tra una delegazione dei comitati Ex Caserma e Asia Usb e gli assessori Roncaglia e Bernardo.

Questo uno stralcio: “L’Amministrazione Comunale avvierà un lavoro di verifica su quali alloggi di proprietà comunale (anche interessati da piani di recupero) risultino liberi e possano essere utilizzati per l’emergenza abitativa, anche in virtù di un impegno preso dal Consiglio Comunale in questo senso. Rispetto a questo lavoro, che l’Amministrazione si è impegnata a concretizzare quanto prima, verrà mantenuto aperto un canale di comunicazione con il Comitato ex Caserma occupata, e ha in programma, come primo step, di incontrare una loro rappresentanza mercoledì mattina”.

A prescindere dai risultati reali che questa trattativa riuscirà a concretizzare (rimane tutto da vedere) la portata simbolica dell’evidente passo indietro del comune nei nostri confronti è enorme.

Nessuno crede che sia finita qui.Il presidio davanti al cantiere continua e il comitato sta eseguendo un censimento di tutti gli alloggi sfitti da presentare all’incontro di mercoledì. L’attenzione deve rimanere alta.

da Livorno Indipendente