#31o, Coming Soon, Pisa verso nuovi assedi!

Pisa – Inizieranno giovedì 31 ottobre per terminare la domenica pomeriggio, quattro giornate di riappropriazione caratterizzate da eventi, musica e assemblee.

Coming soon

L’assedio ai palazzi del potere del 19 ottobre, durante il quale decine di migliaia di persone a Roma hanno portato in piazza il proprio sdegno e la propria rabbia nei confronti di un presente di precarietà ed austerità, è stato senza dubbio in grado di scuotere gli animi in un paese troppo sopito e rassegnato. Ha destato stupore da più parti l’emersione di una enorme fetta di popolazione che sfugge ai parametri della rappresentabilità di un morente ceto politico di sinistra, che non è immediatamente riconducibile ai canoni della partecipazione espressa secondo logiche di compatibilità e pacificazione, ma che invece si esprime nei termini dell’eccedenza sociale, della rabbia e della voglia di riscatto.

E’ senza dubbio merito delle lotte sociali cresciute nelle contraddizioni delle metropoli e dei territori, dei percorsi quotidiani per la riappropriazione del reddito e della dignità, se queste soggettività hanno maturato la forza che si è espressa nella piazza romana, che non può essere altro che un punto di partenza.

L’onda lunga del #19o non può esaurirsi con un corteo, questo è evidente; nuove occupazioni di case e spazi sociali si stanno diffondendo, soggetti sociali precari e sfruttati iniziano a prendere protagonismo nei quartieri popolari, nei luoghi di lavoro e di formazione. Nella nostra città queste tensioni si materializzano nei picchetti anti-sfratto sempre più folti e determinati; nei comitati di quartiere che non supplicano più, ma piuttosto pretendono a gran voce di recuperare dignità e vivibilità nei propri spazi; negli studenti che non si arrendono all’impoverimento crescente delle scuole e delle università.

In contemporanea al nuovo assedio a Montecitorio, lanciato dai movimenti per il diritto alla casa di Roma, il 31 ottobre tutti i percorsi di antagonismo sociale della città di Pisa sfoceranno in un’occupazione, che per quattro giorni porrà con forza il tema della riappropriazione.

Quattro giorni di eventi, assemblee, musica dove riaffermare un punto di vista antagonista per riprendersi case, spazi, reddito e diritti. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la ricostruzione del Newroz, sostenere le spese legali, rilanciare le lotte sociali nelle scuole e nei quartieri.

COMING SOON, prossimamente, nei migliori cinema…

Programma, in aggiornamento:

Giovedì 31/10:
ore 11.00 – diretta della nuova giornata di lotta romana: #31o, assedio a Montecitorio
ore 18.00 – tavola rotonda: “L’onda lunga del #19o, verso l’assedio permanente”

ore 22.00 reggae night con:
-Rastablanco (Radici nel Cemento)
-Natty Roots (Sound Unity)
-Lalice, Lehman & Dj Warf Nicolaj (Insound Crew)

Venerdì 1/11:
ore 18.00 – tavola rotonda sulle lotte sociali a Pisa

ore 22.00 serata d’n’b con
-Dr Fitz (Fairy Circles)
-Mc Shot (Subculture)
-Lalice & Lehman (Insound Crew)

Sabato 2/11:

ore 22.00 ska e soul party con:
-Enrico & Rocco (Black Music Power)