Da un po’ di tempo nel quartiere del Cep vediamo aumentare le famiglie sotto sfratto e sotto sgombero. Il problema della casa sta crescendo enormemente in tutta la città, ma dal comune non arriva nessuna proposta credibile per affrontarlo; anche nel nostro quartiere l’unico supporto per chi rischia di perdere la casa arriva dalla solidarietà di amici e vicini, che organizzano picchetti anti-sfratto per ottenere rinvii.
Di pari passo vanno altri problemi del quartiere, come la mancanza di spazi e la privazione di quelli esistenti, basti pensare ai campini che verranno utilizzati per costruire nuove case.
Richiedere maggior vivibilità nel quartiere, spazi di socialità e occasioni di incontro, per noi vuol dire innanzi tutto organizzarci in prima persona per costruirle; per questo da alcune settimane alcuni abitanti ed alcune famiglie si stanno riunendo, accomunati prima di tutto dall’interesse per il problema casa, per organizzare i picchetti anti-sfratto, ma interessati ad intervenire su altre questioni.
In queste riunioni è nata l’idea di organizzare una festa di quartiere con attività per bambini e famiglie, in cui dare centralità al problema degli sfratti, fornendo materiale e consulenza alle persone che vivono questo tipo di difficoltà.
Domenica 17 aprile vogliamo quindi che sia la prima iniziativa di quartiere contro gli sfratti, per i diritti e la vivibilità, a cui farne seguire tante altre, per far rinascere la solidarietà e la socialità che hanno sempre caratterizzato questo quartiere.
Venerdì alle ore18.00 ci troveremo ai campini per organizzare nel dettaglio l’allestimento della festa di domenica.
DOMENCA 17 APRILE
DALLE ORE 16.30
GIARDINO DI FRONTE ALLA POLVERIERA
FESTA DI QUARTIERE
CONTRO GLI SFRATTI, PER I DIRITTI E LA DIGNITA’
MERENDA PER TUTTI
SPETTACOLO PER BAMBINI: “IL FAGIOLO MAGICO. L’AVVENTURA DI GIACOMINA”
Alcuni abitanti del Cep