Apre l’aula studio di via dell’Occhio

Da giovedì 24 Febbraio nascerà, all’interno della palazzina occupata di via dell’Occhio un’ aula studio per gli studenti.

L’idea di adibire ad aula studio uno spazio che regolarmente è luogo di attività culturali, conferenze e punto di riferimento per il quartiere, nasce dalla connessione del lavoro del Collettivo Universitario Autonomo, del Collettivo Autonomo Studenti Pisani, con quello dell’Associazione Giorgio Ricci sul problema della mancanza di spazi in città.

In un momento in cui la politica universitaria va in direzione di un netto taglio dei servizi ridimensionando drasticamente l’orario di apertura delle biblioteche, in cui gli studenti si vedono sottratti spazi di studio e socialità come l’aula Solferino o vengono relegati in zone decentrate come nel caso del fallito esperimento dell’ex-Gea, in cui strutture esistenti come il Polo Carmignani sono sotto-utilizzate, si “recupera” uno spazio interamente autogestito e lo si mette a disposizione di tutti e tutte.

Un’ aula studio aperta anche la domenica, pensata non solo per la componente universitaria ma anche per i tanti studenti medi che in quel luogo possono ritrovarsi per studiare e collettivizzare le loro esperienze creando momenti di confronto e scambio fuori dal contesto istituzionale; uno spazio che incontri le esigenze dei tanti studenti pendolari che vengono da fuori e che trascorrono ore in strada in attesa dei mezzi pubblici per tornare a casa.

La gestione delle aperture, dei giorni e degli orari dell’aula sarà dettata dalla partecipazione e dalla voglia degli studenti di autogestirla.

Un nuovo spazio in città sottratto alla speculazione che torna ad essere patrimonio della collettività.