Firenze, S.Croce si barrica contro gli sfratti

Firenze, giornata di mobilitazione per il diritto all’abitare: dalle prime ore di questa mattina il quartiere di Santa Croce è stato presidiato da attivisti del movimento di lotta per la casa e famiglie sotto sfratto per scongiurare l’esecuzione di un pignoramento in via dei Pilastri.

Il quartiere si è barricato dietro cassonetti e picchetti per impedire l’intervento delle forze dell’ordine, mentre gruppi di attivisti bloccavano il traffico attorno all’abitazione a rischio sfratto: il pugno duro utilizzato dal Pd Renziano in ben due occasioni per sgomberare le occupazioni di via dei Servi e via del Romito nate nel mese di gennaio hanno infatti confermato come anche a Firenze il problema dell’emergenza abitativa sia stato da tempo assunto come (mera) questione di ordine pubblico dall’amministrazione cittadina.

Grazie alla resistenza messa in campo dalle prime ore del mattino, il picchetto anti-pignoramento ha ottenuto un rinvio del provvedimento fino al prossimo 30 giugno. A quel punto le persone che presidiavano il quartiere di Santa Croce si sono mosse in corteo spontaneo dietro uno striscione di solidarietà con i quattro compagni arrestati durante la manifestazione del #12A che questa mattina verranno sottoposti a interrogatorio e poi all’udienza di convalida da parte del Gip. Il corteo si sta dirigendo verso il quartiere di Sant’Ambrogio e poi verso la Prefettura per chiederne l’immediata liberazione.

Dalla resistenza di questa mattina il movimento di lotta per la casa fiorentino rilancia inoltre l’appuntamento per il 17 maggio, data per la quale è stata lanciata una manifestazione cittadina che – in continuità con la giornata del 12 Aprile – reclami casa, reddito e dignità per tutti/e.